Musiche di Scena

Ed è proprio per sostituire Adel Tirant che era impegnata in una selezione su Radio Rai che il 25 aprile del 2012 il mio “L’epoca del presidente” che lo stesso anno era arrivata alla finale di Sanremo Giovani è diventata la sigla di Dignità Autonome di Prostituzione fino all’edizione 2014. 

Giovanni Block ed Adel Tirant Teatro bellini Aprile 2012

Di tutte le esperienze teatrali che ho avuto in questi anni, Dignità Autonome di prostituzione è di certo quella che mi ha insegnato più cose. Innanzi tutto grazie a Luciano Melchionna (ideatore e regista del format) ho imparato molte cose che poi mi sono tornate utili anni dopo nella gestione del Be Quiet, come gestire gruppi di numerose persone o lavorare a uno show che possa contenere più arti senza annoiare il pubblico. Luciano infatti non credo l’abbia ancora capito, ma io mi considero il migliore dei suoi allievi, se non altro sono stato una spugna nel rubargli i segreti del mestiere, e anche se spesso abbiamo litigato continuo a nutrire una cera stima professionale e personale nei confronti di uno che sostanzialmente si è fatto da solo e porta avanti con “Dignità” le sue idee. Oltre questo c’e’ da dire che da Dignità ho conosciuto ed incontrato amici che ancora oggi fanno aprte della mia vita artistica come Adriano Falivene e Annarita Ferraro o Attilio Fontana che ho coinvolto anche nelle avventure del BeQuiet, o come Momo o Adel Tirant (Di cui sono stato anche arrangiatore e produttore artistico/discografico). 

 

La Prima Volta con Dignità Autonome Di Prostituzione.

Molti sono stati i teatri che ho visto grazie a questo format e moltissime le persone che hanno avuto modo di apprezzare la mia arte e quella dei miei compagni di viaggio. Con Luciano sono stato dall’Ambra Jovinelli a Roma al Teatro Titano di San Marino, dal Teatro Paisiello o l’Anfiteatro Romano di Lecce al Teatro Bellini con cui ho mantenuto un rapporto di stima e amicizia con cui è cresciuto  il movimento culturale dedicato alla musica “BeQuiet” . 

Giovanni Block Anfiteatro Romano a Lecce estate 2013

Da quel momento molte mie canzoni del mio repertorio hanno fatto parte della colonna sonora di questo incredibile spettacolo, e ogni volta ho trovato il modo di coinvolgere il pubblico come prevede il format nella sua parte finale. Ho seguito la compagnia per due lunghi anni, ho viaggiato con loro, ho dormito e mangiato con tutti loro come se fossimo fratelli.  Mi sono innamorato con loro. Ho vissuto con loro e sono cresciuto umanamente ed artisticamente. 

 

Giovanni Block Anfiteatro Romano a Lecce estate 2013

Ogni personaggio dello spettacolo aveva un nome .
Quello che mi affibbio Luciano era "Il Bell'Incontro"

In varie repliche di Dignità ci ha raggiunto spesso un grande maestro della fotografia di Scena, Tommaso le Pera. Alla fine del viaggio con Dignità mi ha regalato alcuni suoi scatti che mi ritraggono all’opera, scatti che ancora oggi conservo gelosamente. 

Scatti del Maestro Tommaso Le Pera

Anche in quell'occasione sono stato un artista 2.0 - Ho iniziato a fare tutto ciò che di Digitale si potesse fare. Per esempio questo video l'ho montato io.

Teatro Bellini di Napoli 2012

"Dignità è uno spettacollo itinerante. Non solo Teatri, ma anche casali in periferia o enormi appartamenti in centro.."

In varie repliche di Dignità ci ha raggiunto spesso un grande maestro della fotografia di Scena, Tommaso le Pera. Alla fine del viaggio con Dignità mi ha regalato alcuni suoi scatti che mi ritraggono all’opera, scatti che ancora oggi conservo gelosamente. 

Teatro Bellini di Napoli 2012

Io e Adel Tirant in Todo Cambia di Mercedes Sousa . Fu proprio grazie a queste esibizioni che iniziai ad immaginare il suo disco da solista.

Io e Luciano Melchionna